Talkie Walkie Tracklist: 01. Venus 02. Cherry Blossom Girl Mp3 03. Run 04. Universal Traveler Mp3 05. Mike Mills 06. Surfin’ On A Rocket 07. Another Day 08. Alpha Beta Gaga 09. Biological 10. Alone In Kyoto

Una parabola decisamente in declino quella degli Air. Seppure i successori di Moon Safari non siano mai stati all’altezza, il duo francese proseguiva su uno standard molto più alto della maggioranza dei contemporanei. Ma le cose sono cambiate. Visibilmente stanchi, senza inventiva, accademici, disegnano un album decisamente piatto e senza mordente.

Gli Air sono un gruppo che ha classe, notevole e da vendere, anche in questo disco viene fuori, ma è l’unica cosa che colpisce, alla fine. Non un’impennata, un momento di spicco, un’accelerata eccitante: si finisce per lanciare segnali insignificanti ad un soccorso che non può arrivare.Dieci tracce che vanno dall’imbarazzante immobilismo, al pedante, al noioso vero e proprio. L’unico pezzo che riesce ad esprimere un’identità rilevante è “Alone in Kyoto“, ma per più essere stato il sottofondo di uno dei momenti più toccanti di Lost In Translation che altro, per cui la sua forza emotiva è in parte propagata da un veicolo extramusicale (e non è un complimento).

Decisamente in calo.

Eccipiente!

Voto: 2


Articolo pubblicato il venerdì, aprile 14th, 2006 alle 12:43 pm.
Categoria: 2000'.

2 Comments, Comment or Ping

  1. cristina

    lo sto ri-ascoltando proprio ora, ed è un disco magnifico.
    certo, occorre togliersi le fette di prosciutto dalle orecchie prima di farlo, altrmenti si rischia di scrivere sciocchezze piramidali come questa qui sopra.
    enjoy :)

Reply to “AIR – Talkie Walkie – (2004)”