A Funk Odyssey Tracklist: 01. Feel So good 02. Little L 03. You Give Me Something 04. Corner Of The Earth 05. Love Foolosophy 06. Stop Don’t Panic 07. Black Crow 08. Main Vein 09. Twenty Zero One 10. Picture of My Life 11. So Good To Feel Real

La spinta decisiva verso il commerciale da parte dei Jamiroquai è stata una brutta botta. Da un gruppo che avrebbe potuto sfornare capolavori di caratura musicale fin d’ora sconosciuta questo tradimento ferisce più del dovuto. Dopo essere partiti alla grandissima con Emergency On The Planet Heart e aver prodotto quel capolavoro che risponde al nome di The Return Of The Space Cowboy, la banda capeggiata da Jason Kay si era lanciata nel magico mondo della musica di massa con una perla pop che è Travelling Without Moving. E fin qui…

Già da Synkronized (che rimane comunque un discreto lavoro) si era intravisto che qualcosa stava scricchiolando, il gruppo aveva perso quella sana e fresca voglia di dimostrare qualcosa e, infatti, nel 2001 è giunto questo disco. E dire che nel suo complesso A Funk Odissey non è da buttare interamente, ci sono tante canzoni carine, molto orecchiabili, ballabili, ma non è assolutamente musica fatta con il cuore. Dieci pezzi nei quali si sente in sottofondo il rumore di monetine scroscianti, un tizio conta i soldi e distrattamente muove qualche macchinario che produce musica. La creatività se ne è andata a farsi benedire definitivamente. Non c’è la solita vena compositiva di Jason. C’è solo la volontà di fare uscire un disco nel momento economicamente più propizio, c’è l’esigenza di fare un video musicale più accattivante possibile, in modo che i ragazzini che si sintonizzano su MTV comprino la compilation nella quale è presente la canzone. C’è voglia di fare solo ed unicamente soldi. E fatto da chi meno di dieci anni prima componeva musica per riuscire a svegliare una società che sembrava sopita di fronte allo scenario di un mondo che cambiava, da chi voleva migliorare anche solo di un po’ il Pianeta grazie alla propria musica, questo è oltremodo sconvolgente.

O forse no?

Mortificanti!

Voto: 3,5/10‘, ‘


Articolo pubblicato il sabato, giugno 23rd, 2001 alle 7:46 pm.
Categoria: 2000'.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “JAMIROQUAI – A Funk Odissey – (2001)”