Her Majesty the Decemberists Tracklist: 01. Shanty for the Arethusa 02. Billy Liar 03. Los Angeles, I’m Yours 04. Gymnast, High Above the Ground 05. Bachelor and the Bride 06. Song for Myla Goldberg 07. Soldiering Life Mp3 08. Red Right Ankle 09. Chimbley Sweep 10. I Was Meant for the Stage 11. As I Rise

I The Decemberists sono dei magnifici costruttori d’atmosfera.Dall’alto della sua voce palatale Colin Meloy dipinge momenti musicali profondi e trascendentali che rasentano la sublimazione.Pezzi come “The Gymnast, High Above the Ground” e “The Bachelor and the Bride” contengono un’intelligenza melodica unica, che colpisce davvero, sicchè arrivati a metà disco c’è davvero la convinzione di trovarsi davanti ad un grande album.

La visione d’insieme si rivolge al particolare e nelle orecchie resta il bellissimo ritornello di “Los Angeles, I’m Yours“, o la struggente ballata “I Was Meant for the Stage“, ma quando si perdono di vista i protagonisti del racconto e ci si rivolge alla trama, tutta la pochezza del disco viene fuori.E così l’atmosfera che aveva regnato in Castaways and Cutouts (2002) viene un po’ a mancare, sostituita da momenti anche più intensi, ma che restano momenti, ed in quanto tali, sfuggevoli. Il musico ha fermato l’orchestra è ha deciso di fare accademia, lasciando per un po’ gli astanti a bocca aperta e permettendo che si crogiolino nell’impasto armonico fatto ad arte.Il problema fondamentale è che il gruppo è tremendamente dibattuto fra la propensione al motivo accattivante e la costruzione di trame magiche alle sue spalle, sicché quando l’amalgama di queste due istanze funziona, si raggiunge un risultato egregio, mentre quando uno dei due fattori prende il sopravvento o resta imprigionato in strutturazioni che lo mortificano, tenta inesorabilmente di uscire fuori e finisce con il rovinare il risultato finale.

Così, seppure ci abbia regalato dei picchi altissimi, questo disco non verrà ricordato con passione dopo qualche anno, magari con ammirazione, ma poco altro ed è un grosso peccato.

Riempitivo!

Voto: 5/10‘, ‘


Articolo pubblicato il lunedì, giugno 23rd, 2003 alle 8:46 pm.
Categoria: 2000'.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “THE DECEMBERISTS – Her Majesty The Decemberists – (2003)”