Give Up Tracklist: 01. The District Sleeps Alone Tonight Mp3 02. Such Great Heights Mp3 Mp3 03. Sleeping In WMA 04. Nothing Better WMA 05. Recycled Air WMA 06. Clark Gable WMA 07. We Will Become Silhouettes WMA 08. This Place Is a Prison WMA 09. Brand New Colony WMA 10. Natural Anthem WMA

I The Postal Service tentano un ritorno del pop verso sonorità elettroniche.Inutile dire che i casi in cui un fenomeno del genere è durato a lungo negli anni sono davvero rari (New Order? Depeche Mode?) e le motivazioni si trovano tutte in questo disco.

Lasciando stare la freschezza compositiva perché non è certo questo che contraddistingue il gruppo, Give Up si inserisce nel mercato in un periodo nel quale proposte del genere, nell’ambito della musica indie (un circuito, nient’altro), non ce ne sono molte. In questo modo cercano di colmare un vuoto espressivo che da sempre investe una data fetta del mercato.Chi ascolta sempre nello stesso ambito musicale, anche se è a caccia di novità (d’altronde se si ascolta continuamente musica con la stessa matrice, spesso tutta uguale, è facile stancarsi di un cosiddetto “capolavoro” dopo poche settimane se non dopo pochi giorni), è legato indissolubilmente alla ricerca di sicurezza.

I The Postal Service capitano decisamente a fagiolo, inghiottendo per l’ennesima volta una proposta musicale trita e ritrita e ripresentandola al pubblico come novità. E il gioco è fatto!

Non è malvagio questo Give Up, specialmente dopo averlo ascoltato più e più volte. E’ un prodotto pop, e sale di ascolto dopo ascolto in modo che il fruitore riconosca tempi e battute, facendo sì che la loro reiterazione gli provochi un senso di sicurezza. In se stesso e nel mondo che lo circonda.Va da sé che se tali certezze non vi servono questo disco non vi dirà un granché, ma vi avrà stancato dopo pochi ascolti.

Ancora!

Voto: 4,5/10‘, ‘


Articolo pubblicato il lunedì, giugno 23rd, 2003 alle 8:47 pm.
Categoria: 2000'.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “THE POSTAL SERVICE – Give Up – (2003)”