The Runaway Found Tracklist: 01. The Wild Son 02. Guiding Light 03. Lavinia 04. More Heat Than Light 05. The Tide That Left And Never Came Back Mp3 06. The Leavers Dance 07. Talk Down The Girl 08. The Valleys Of New Orleans 09. The Nowhere Man

I The Veils sono una versione meno melodrammatica degli Starsailor. Così come la banda di James Walsh, i Neozelandesi si divertono a cavalcare le ondate vocali del proprio cantante Finn Andrews, con risultati non così incisivi, a dire il vero. Uno dei punti di debolezza fondamentale di questa formazione è che manca di originalità in fase compositiva, sicché il brano d’apertura “The Wild Son” attinge a piene mani dal tema della “Heal The World” Jacksoniana, mentre il pezzo più incisivo, “The Tide That Left and Never Came Back“, deve troppo alla “Stuck Inside of Mobile With the Memphis Blues Again” di Bob Dylan.

Il disco è pervaso da un’atmosfera di malinconica tristezza del passato che però si ferma a livello superficiale, mostrando che il prodotto della loro fatica è solo lavoro per la confezione di un prodotto, e chi tenta di favorire emozioni empatiche nell’ascoltatore deve riuscire ad immettere qualcosa di sincero al centro del campo. I The Veils finiscono per comporre una farsa poco credibile ed oltraggiosamente derivata, dimostrando di saperci fare molto poco in termini di costruzione semantica di trame musicali, mentre sembrano più abili nell’emulazione d’atmosfere già battute. E’ soprattutto la voce di Andrews a mostrare un certo vigore ruvido che tanto si confà all’ambiente che ha in mente di ricreare, ma non ha la necessaria forza espressiva per emergere, tant’è che si sente spesso e volentieri che forza la voce in tal senso (ricordando più Liam Gallagher che il collega degli Starsailor).

In realtà questi neozelandesi mostrano meno del necessario, ma più di quanto ci si aspettasse da una cover band, per cui aspettiamo la prossima pubblicazione per osservare qualcosa di più significativo.

Ramo!

Voto: 4,5/10


Articolo pubblicato il venerdì, luglio 2nd, 2004 alle 5:10 pm.
Categoria: 2000'.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “THE VEILS – The Runaway Found – (2004)”