Who Killed... The Zutons? Tracklist: 01. Zuton Fever Mp3 02. Pressure Point 03. You Will You Won’t 04. Confusion 05. Havana Gang Brawl 06. Railroad 07. Long Time Coming 08. Nightmare Part 2 09. Not A Lot To Do 10. Remember Me 11. Dirty Dancehall 12. Moons & Horror Shows

Se mi avessero detto che i The Coral erano in procinto di uscire con un nuovo disco, sarei stato tutt’altro che stupito: la band britannica ci ha abituati oramai a pubblicare dischi come fossero interviste, per cui mi sarei accinto a guardare se finalmente James Skelly e soci avessero mutato il proprio standard. Con rammarico, però, mi sarei accorto che, seppur componendo qualche canzoncina nel proprio stile (mutuato in modo conclamato dai The Monks e bagnato nel Mississipi), eravamo oramai di fronte ad una mucca dalla quale quel poco di latte da mungere era già stato riciclato, assimilato e digerito per l’ennesima volta. Who Killed… è un disco che è semplicemente il continuo di un discorso portato avanti senza neanche troppa voglia né nerbo da quella che nel 2000 si riteneva una piacevole premessa e che si è rivelato, invece, in un grosso flop che, con il passare del tempo, si è sgonfiato progressivamente. Continuare a comporre quelle flebili ballate che si trovano ad intersecare brani con accentuazione più soul, d’altra parte, può andare bene per una trentina di minuti: nel momento stesso che il canovaccio è stato individuato, la sua ripetizione non può che stancare.

Canzoni come “Havana Gang Brawl“, “Nightmare Part 2“, “Not A Lot To Do“, “Remember Me“, d’altra parte, sono semplicemente b-side del disco di debutto: sarebbero da pubblicare con la testa leggermente abbassata e con l’espressione di chi ha bisogno di fare cassa e mandare fuori qualunque cosa sia in pentola, solo per far vedere che si è ancora su questa terra. Oramai alla frutta, la band dovrebbe fare una bell’analisi di coscienza e verificare se esistono i presupposti per andare avanti dopo l’uscita di una album mai così privo d’idee e così sfacciatamente auto-manieristico. Ah, dimenticavo: i The Coral, mi hanno diffidato a pubblicare questa recensione senza l’opportuna precisazione che loro fanno solo parte della stessa etichetta, ma non hanno niente a che fare, direttamente, con questi The Zutons.

Contenti loro…

Voto: 2,5


Articolo pubblicato il sabato, giugno 12th, 2004 alle 10:44 am.
Categoria: 2000'.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “THE ZUTONS – Who Killed… The Zutons – (2004)”