ligabue Tracklist: 01. Balliamo Sul Mondo 02. Bambolina E Barracuda 03. Piccola Stella Senza Ciel 04. Marlon Brando E Sempre Lu 05. Non E Tempo Per Noi 06. Bar Mario 07. Sogni Di R&R 08. Radio Radianti 09. Freddo Cane In Questa Pal 10. Angelo Della Nebbia 11. Figlio D’un Cane

Il nome Ligabue è legato a quello di una delle proposte più interessanti del rock dell’ambito italiano.Acerbo e crudo al punto giusto, con una raffica di schitarrate e una tecnica elementare il figlio di Correggio riesce ad esprimere in poche e semplici mosse l’essenza elementare dell’r’n’r.

Basilare, spesso anche banale, Ligabue gira e rigira con la sua chitarra, facendosi prestare un po’ di ritmo dalla batteria e cercando in tutti i modi di acchiappare il tono e la postura d’un rocker tradizionale, alle volte riuscendoci (“Balliamo Sul Mondo“, “Piccola Stella Senza Cielo“), spesso girando a vuoto.Ma almeno ci tenta, non sta tutto il tempo a rifarsi ad un sound che non riconosce: suona quello che ascolta, canta quello che sente, gioca con un ambiente ostile, ma lo fa suo e tenta in ogni modo di somigliare a quello che compone.

Ligabue è figlio della terra e a quella tende: gioca tutte le sue carte per restituire all’ascoltatore le sue stesse sensazioni, gli stessi stati d’animo, le speranze, i sogni e le promesse infrante, spesso nelle accezioni più aspre e proletarie.

Gli interventi a farfalle sono fisiologici ed endemici quando si espirano sostanze poco ecologiche, ma alla lunga possono temprare il fisico e la mente ed essere fautori di crescita.Tutto sta nel tendere a qualcosa di superiore e non fermarsi al primo scalino.

Premessa!

Voto: 4,5/10


Articolo pubblicato il sabato, giugno 23rd, 1990 alle 8:51 pm.
Categoria: '90.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “LIGABUE – Ligabue (1990)”