(What's The Story) Morning Glory? Tracklist: 01. Hello 02. Roll With It 03. Wonderwall 04. Don’t Look Back in Anger 05. Hey Now! 06. Some Might Say 07. Cast No Shadow 08. She’s Electric 09. Morning Glory 10. Champagne Supernova

(What’s The Story) Morning Glory? comincia dove Definitely Maybe (1994) era terminato: piattezza e brio forzato dalle chitarre chiassose. Nell’indescrivibile (in quanto oscena) foresta sonora fatta di parole buttate lì alla rinfusa e chitarre e batteria artificiosamente intente a riempire un fastidioso vuoto formale, si inseriscono due fra le canzoni più belle scritte in tutto il decennio, due pezzi che bene o male saranno caratteristici di tutta la scena rock del periodo. “Wonderwall” e “Don’t Look Back In Anger“, in successione, decretano definitivamente la nascita del mITO (non è un errore di battitura), in quanto simbolo della possibilità manifesta di produrre qualcosa di concreto e sostanziale (mai sostanzioso, questo è fuor di dubbio).

Wanderwall” è un po’ uno spartiacque fondamentale fra tutto ciò che è musica e tutto ciò che è solo pattume sonoro prodotto dal gruppo di Manchester. La presenza dei due pezzi sopracitati non può che essere la prova tangibile dell’infinita pochezza del 99% dei loro brani. Per i fan una grande canzone è solo la punta di diamante di una scuderia ben fornita, mentre si tratta semplicemente di uno stallone finito lì per caso. E la presenza di un purosangue non fa degli altri brocchi qualcosa di migliore, non c’è l’effetto traino nell’essenza intrinseca in musica, se non accompagnato da tante e tangibili manifestazioni di genio. Il genio degli Oasis si manifesta nell’atteggiamento, nelle pose, nella capacità di mettere tutti gli amanti sotto lo schiaffo musicale.

Convincere un amante che la propria amata è in realtà una donna di facili costumi è quanto meno stupido in quanto chi guarda con gli occhi dell’amore non capisce le prepotenti ragioni dell’intelletto. E’ l’eterno dibattito se è meglio essere un maiale felice o un dio sereno. Nel giudizio alla seconda pubblicazione degli Oasis il mio parere…

Pifferai!

Voto: 4,5/10‘, ‘


Articolo pubblicato il venerdì, giugno 23rd, 1995 alle 7:53 pm.
Categoria: '90.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “OASIS – (What’s The Story) Morning Glory? – (1995)”