White Stripes Tracklist: 01. Jimmy the Exploder 02. Stop Breaking Down 03. The Big Three Killed My Baby 04. Suzy Lee 05. Sugar Never Tasted So Good 06. Wasting My Life 07. Cannon 08. Astro 09. Broken Bricks 10. When I Hear My Name 11. Do 12. Screwdriver 13. One More Cup of Coffee 14. Little People 15. Slicker Drips 16. St. James Infirmary Blues 17. I Fought Piranhas

Un punto di forza ce l’hanno i The White Stripes: il dono dell’immediatezza. Sono diretti e tentano di arrivare con ogni mezzo al nostro lato contorto. Come dei virus, si infilano sottopelle per entrare dentro in modo fraudolento e succhiare tutta l’energia. Ci provano in ogni momento, sono come il serpente tentatore che alla fine irrimediabilmente sedusse Eva. Prima o poi riusciranno a produrre un disco che conquisterà il mondo e le menti dei ragazzini e quando saliranno le classifiche e le charts non ci sarà più niente da fare.

Il mostro dei The White Stripes tenta di sedurre soprattutto le anime deboli, quelli che si lasciano inopportunamente soggiogare ad ogni toc di batteria, ad ogni deviazione di chitarra, ad ogni verso acido che proviene dalla bocca di Jack White. Ci sono persone che hanno bisogno di gridare al miracolo musicale in continuazione, vuoi per mancanza di stimoli, vuoi per noia, vuoi per colmare un tremendo vuoto interiore che spesso solo la musica riesce a rabboccare. Il duo americano formato da chiatarra e batteria è lì appolaiato sullo scaffale del negozio di musica, i loro colori sgargianti sono forzatamente accattivanti, il lecca-lecca gigante è sistemato in posizione strategica. Tentano in ogni modo di proporti una conversione spontanea, la mano si allunga verso quello scaffale e la cassiera è pronta a passare il led rosso sul codice a barre: la frittata è ormai fatta!

The White Stripes è solo il capitolo introduttiva di questo anticristo musicale, che farà tante e tante vittime con la sua mistura di metal, blues e punk. E sono sicuro che qualche anima verrà portata via anche per colpa di questa recensione.

Diabolici!

Voto: 5/10‘, ‘


Articolo pubblicato il mercoledì, giugno 23rd, 1999 alle 7:51 pm.
Categoria: '90.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “THE WHITE STRIPES – The White Stripes – (1999)”