Aenima Tracklist: 01. Stinkfist 02. Eulogy 03. H. 04. Useful Idiot 05. Forty Six And 2 06. Message To Harry Manback 07. Hooker With A Penis 08. Intermission 09. Jimmy 10. Die Eier Von Satan 11. Pushit 12. Cesaro Summability 13. Aenema 14. (-) Ions 15. Third Eye

Aenima è il compendio estetico della volontà di dominazione. I Tool compiono un lungo lavoro di saturazione auricolare e ciò che ne risulta alla fine di quest’opera è un disco pregno di spettacolari ballate al limite della decenza. Il gruppo capitanato da Maynard Keenan è maestro nel riempire gli spazi con artifici opprimenti che si inseriscono nelle atmosfere come coltellate e segnano il loro passo per sempre.

Quello che i Tool fanno in questo disco, altro non è che girare all’infinito attorno ad un tema musicale neppure dei più originali e successivamente, confidando nell’ottusa pazienza dell’ascoltatore, inserire le perfette raffiche della batteria ai limiti della perfezione di Danny Carey e della voce sempre pronta di Maynard.

Brani come “Forty Six & 2” sono puttane musicali di una meticolosità encomiabile, con la chitarra che fa da battistrada attento per cucinare a puntino l’ascoltatore che intanto vede gradualmente salire il proprio sangue sempre più su, fino alle cavità cerebrali più recondite per poi esplodere in tutta la sua forza grazie al lavoro compulsivo di Carey e alle raffiche verbali del cantante. A dir poco geniale l’intermezzo di “Intermission” che, successivo all’orgia esplosiva di “Hooker With A Penis“, funge da necessario intermezzo per ridare fiato ad una bestia oramai stremata.

Aenima è il disco giusto per tutti quelli che necessitano di riempire ampi buchi del proprio ego, perché grazie alla sua opera riusciranno a trovare sfogo ad uno stato d’essere deficitario. Questo disco rappresenta la controparte musicale del tifo da curva: passionale nei momenti di euforia quanto rabbioso e violento nei momenti di sconforto. Da consigliare senza mezze misure agli adolescenti di mezzo mondo: se ne innamoreranno al secondo ascolto.

Tramite!

Voto: 4/10


Articolo pubblicato il domenica, giugno 23rd, 1996 alle 9:01 pm.
Categoria: '90.

No Comments, Comment or Ping

Reply to “TOOL – Aenima – (1996)”